In caso di decesso, cosa fare?

Se il decesso è avvenuto in una struttura sanitaria

cemetery-cross
In caso di decesso a Carrara cosa fare? Puoi direttamente contattare il nostro staff ai numeri 0585 72812 o 393 3359293 (attivi 24h su 24h e 365 giorni l’anno), il nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile.
Il personale è altamente qualificato e di provata esperienza professionale, in grado di offrire una risposta completa ed esaustiva ad ogni vostra richiesta. Vi aiuterà a compiere le scelte più appropriate con discrezione e delicatezza, nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.

 
SE IL DECESSO È AVVENUTO IN CASA

Per affrontare un decesso avvenuto in un’abitazione privata, occorre chiamare il medico curante che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). La nostra agenzia è a disposizione di familiari e congiunti per l’allestimento della camera ardente presso le nostre Case Funerarie.
 
SE IL DECESSO È AVVENUTO IN UNA STRUTTURA SANITARIA

Per decessi avvenuti in ospedale occorre, invece, rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune. Gli obitori sono spesso confinati in ambienti angusti e poco fruibili, anche in questo caso la camera ardente può essere allestita presso le nostre Case Funerarie.

 
SE IL DECESSO È AVVENUTO IN LUOGHI PUBBLICI

Questa è una circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Se in possesso delle autorizzazioni necessarie, possiamo attuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso le nostre Case Funerarie.

 
SE IL DECESSO È AVVENUTO ALL'ESTERO

Questa situazione comporta il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Contattate il nostro personale e sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più conveniente. Agenzia Funebre San Ceccardo può organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.

 
 
VESTIZIONE, TOILETTE E TANATOESTETICA

Il nostro staff, altamente specializzato, è in grado di occuparsi della vestizione e della toilette del vostro caro. I trattamenti da noi proposti rispondono a tre obiettivi primari: la disinfezione, la conservazione e il ripristino, al fine di conservare l’aspetto della salma curandone la presentazione estetica.
Le nostre Case Funerarie dispongono di specifici locali tecnici dotati di attrezzature innovative e moderne per questo tipo di interventi

 
DOCUMENTI

Su mandato dei familiari ci occupiamo del disbrigo di tutte le pratiche amministrative; per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale
della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà nostro compito recarci presso gli uffici competenti per lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche.