riti funebri a Carrara

Tutti i servizi dell’Agenzia

La capacità di interpretare i desideri dei familiari e di orientarne le scelte nella direzione più appropriata è un valore fondamentale per la nostra impresa. Non proponiamo alcun servizio prima di aver ascoltato le volontà dei congiunti perché solo un'attenta analisi può assicurare l'effettiva libertà di scelta.

TRASFERIMENTO SALMA


Tra i riti funebri offerti dalla nostra agenzia, il trasferimento, realizzato dal nostro personale in totale sicurezza. L’Agenzia Funebre San Ceccardo può effettuare il trasferimento immediato della salma nel territorio toscano. L’agenzia è a disposizione di familiari e congiunti per sostenerli in un momento difficile della vita.


TRASPORTO FUNEBRE


Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova (casa funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato L’Agenzia Funebre San Ceccardo organizza il trasporto funebre sia all’interno del Vostro Comune sia in un altro comune del territorio nazionale che all’estero. L’azienda vanta un vasto parco di mezzi efficienti e versatili.



RITO FUNEBRE


È il momento in cui viene formalizzata la scomparsa di una persona, viene effettuata la sua commemorazione e viene espressa solidarietà alla famiglia nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti.



INUMAZIONE E TUMULAZIONE


Per inumazione si intende il seppellimento del feretro nella nuda terra pratica che in Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri. Invece la tumulazione prevede il seppellimento del feretro all’interno di un loculo o in una tomba di famiglia.



CREMAZIONE



Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Sono ammesse alcune forme per la manifestazione di volontà di cremazione:

- Testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
- Iscrizione ad una associazione dedicata alla raccolta di volontà di cremazione;
- Comunicazione verbale ai propri familiari.

In base alla forma con cui è stata manifestata la volontà di cremazione, vengono attivate diverse procedure comunque gestite dal nostro staff. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest'ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri con un testamento olografo o dichiarandolo all'atto d'iscrizione ad una associazione. La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.



NECROLOGI


L’ Agenzia Funebre San Ceccardo si occupa anche della stampa e affissione dei necrologi per dare notizia della morte. Ci occupiamo di tutti gli aspetti legati ai necrologi.



BUROCRAZIA



L’Agenzia Funebre San Ceccardo offre servizi completi delle pratiche burocratiche necessarie quando si verifica un decesso. Per sgravare i cari e i familiari più intimi da tale impegno il nostro staff si rende disponibile per occuparsi di tutti gli aspetti burocratici e relativi alla documentazione necessaria.